
Foto di Moonlight neko
Determinato, appassionato e profondo: questi alcuni elementi distintivi di Blera, nome d'arte di Angelo La Barbiera, giovane talento bolognettese che dal 2024 ha esordito sulle varie piattaforme musicali.
Ventidue anni, ma con un'intensità d'animo così profonda da rispecchiarsi pienamente nella sua scrittura.
Appassionato di musica fin da bambino, quando cantava davanti alla TV le canzoni di Tiziano Ferro e Ramazzotti, col tempo ha iniziato a scrivere la sua musica, e questo lo ha aiutato a uscire da un guscio di insicurezze e di timidezze.
Grazie all'incoraggiamento e al sostegno degli amici che ne hanno riconosciuto per primi il suo talento, si decide finalmente a provarci e a pubblicare il suo primo singolo "Anima sola" (2024), un brano che ha il potere di trasmettere le emozioni che descrive: solitudine e tradimento che nascondono un desiderio di relazioni autentiche tipiche dei ragazzi dei nostri tempi.
Ho preso consapevolezza del mio essere / forse per essere diverso così da imparare a crescere.
(Anima sola, Blera 2024)
Le esperienze personali sono la vera fonte di ispirazione nella scrittura di Blera. Il tema della crescita emerge con forza, raccontando il viaggio di un giovane che cerca di definire il proprio cammino, sia nell'arte che nella vita, accettando gli schiaffi e le cicatrici delle esperienze, cercando di farle diventare poesia e musica.
Infatti è proprio in "Cresciuto in fretta" che l'ascoltatore può cogliere tutte le sfumature che raccontano la vita di un ragazzo, spinto dalle circostanze a crescere in fretta e a riconoscersi come uomo.
Nonostante la giovane età c'è una profonda sincerità nelle parole delle sue canzoni, ed è proprio questa autenticità che consente al testo e alla musica di raccontare anche le esperienze di chi ascolta.
"Quando scrivo -ci confida- provo un senso di libertà; quando incastri tutti i tuoi pensieri e li butti su un foglio. E' una cosa bellissima quando riesco a esprimere me stesso, cosa che magari non riesco a fare parlando, ma riesco a fare scrivendo e cantando. Solo così esprimo realmente quello che ho dentro di me".
Forse questa è la formula autentica in un panorama musicale sempre più dominato da numeri e trend. Quando, però, dietro a una canzone c’è un’esperienza vissuta, un’emozione reale e un autore con il talento di trasformarla in parole, si crea una connessione unica. È proprio questa connessione che rende la storia che ascolti così profondamente vera.
Il suo nuovo singolo, "Buio", uscirà prossimamente.
I brani di Blera, prodotti da spinotto studio, si possono ascoltare sulle varie piattaforme musicali.
Aggiungi commento
Commenti